Ellissi è la newsletter di riferimento in Italia per chi si interessa di futuro dei media e di internet, ed è curata da me, Valerio Bassan. Oggi è seguita da una community di più di 16.000 persone.
Tra i temi di cui parlo più frequentemente ci sono: le evoluzioni dell’industria dei media, la crisi e la rinascita dei modelli di business del digitale, il ruolo della collettività nella creazione di un ecosistema tecnologico più sano e robusto.
È gratuita e ci si può iscrivere qui.
Qui c’è tutto l’archivio delle 110 puntate pubblicate prima che si spostasse su Substack.
Ecco cosa pensano di Ellissi alcuni delle sue lettrici e lettori:
«Ellissi non è una newsletter sui media. È una narrazione che lavora sull’incrocio di competenze, esperienze, culture. Proprio quello che serve oggi ai media.»
«La uso come un manuale: ‘Lo dice Bassan su Ellissi’ è la frase sciogli-dubbi e un invito a sperimentare.»
«Valerio mi stupisce sempre con una riflessione, un link, uno spunto che non avevo letto o considerato. Tutto questo in un tono personale, facile e irriverente.»
«Mai banale, Ellissi è un accompagnamento super per chi vuole capirci qualcosa di più, con un tono sofisticato ma accessibile».
«Ellissi è un biglietto di sola andata in cantina per tutti i manuali su strategie online e digital marketing della nostra libreria. È un atlante a puntate su tutto quello che c’è da sapere per stare al mondo in rete».
«“Lettura fondamentale per chi si interroga sulla domanda chiave del giornalismo di oggi: come creare un prodotto sostenibile e vicino ai lettori?»